TEDx Milano 2018, andare oltre per trovare il giusto passo

TEDx Milano 2018, andare oltre per trovare il giusto passo

Oltre Misura ovvero guardare al mondo con nuovi parametri, per imparare ad andare di pari passo con i cambiamenti veloci dell’umanità. Questo il tema del TEDxMilano 2018 che anche quest’anno si è svolto presso il Teatro Dal Verme. Tanti gli spunti lanciati durante la giornata, per costruire un mondo migliore. Con un avviso: per creare un impatto positivo verso gli altri occorre andare oltre, con urgenza. 

Tanti bei messaggi volti a rappresentare il bisogno del mondo di trovare la giusta misura, come quello dell’ex Presidente dell’Uruguay José Mujica sul non sprecare la vita col consumismo. O come quello del Dott. Michele Maio su come sradicare il cancro da dentro, attraverso le difese immunitarie. O ancora sull’usare il corpo con la Capoeira per trovare se stessi e il mondo.

Salvare il Pianeta. E noi stessi 

E proprio il mondo è stato al centro dell’attenzione degli interventi del TEDx Milano 2018. Da Paesi lontani come quello dei nomadi, fatti di frammenti del proprio tempo. Per mostrare che l’altro non è poi così diverso dal sedentario e di come le sue giornate siano fatte di attesa e ascolto. E ci possono aiutare a capire che il superfluo non ha spazio.

E occorre credere nell’impresa sociale oggi più che mai perché il lavoro non è solo reddito ma anche confronto. E progresso. Ed ecco perché occorre accompagnare l’evoluzione del business sostenibile come forza positiva per risolvere le sfide del nuovo tempo. Questo il centro dell’intervento di Eric Ezechieli, che ha raccontato come il benessere sia aumentato negli ultimi 200 anni grazie alla tecnologia, al business. Così abbiamo cambiato la condizione umana. Oggi. Ma domani?

Il futuro sembra sempre lontano, ma per un Pianeta funzionante dobbiamo trasformare il nostro modello economico. Oceani hanno esaurito il loro potere di assorbire il calore terrestre. Dobbiamo far rientrare anche le persone e il pianeta nel modello di business. Non estrarre ma rigenerare. Scopo sociale al centro, con un modello che faccia progredire anche l’essenziale.

Ed è proprio questa la sfida dell’andare oltre, dell’essere Oltre Misura.

 

 

Published by Stefania Barbato

Deeply interested in creativity, communication and electro pop rock sounds.