I semi di creatività di Austin Kleon

I semi di creatività di Austin Kleon

Austin Kleon è uno scrittore che disegna, come si definisce lui, ma soprattutto un vero e proprio guru della comunicazione. Nella lista dei 100 libri anche il suo bestseller del New York Times Ruba come un artista, una guida alla creatività nell’era digitale che spiega come esprimere al massimo la propria fantasia.

Un simpatico libro grafico suddiviso in 10 punti/consigli per trarre ispirazione.

  1. Ogni idea nuova è una miscela di una o più idee preesistenti. Ecco perchè leggere, ascoltare, vedere un film sono tutti stimoli da coltivare per incrementare la creatività-
  2. Incomincia subito a produrre qualcosa, senza autodefinirti
  3. Scrivi il libro che vorresti leggere, il disco che vorresti sentire. Nel produrre parti da quello che ti piace veramente.
  4. Va bene il digitale ma non dimenticare la dimensione analogica, che ti permette di creare fisicamente qualcosa.
  5. Hobby e passioni sono importanti per stimolare la creatività.

“Il mio interesse per la composizione musicale è sempre stato quello di creare qualcosa che ancora non esistesse ma che mi sarebbe piaciuto ascoltare. Volevo sentire musica che non fosse ancora nata, assemblando elementi che dessero l’idea di qualcosa che prima non esisteva” – Brian Eno

6 Ricordati che l’attenzione che si vuole ricevere è quella che viene tributata soltanto a chi sta facendo davvero un buon lavoro.

7 Costruisci il tuo mondo: con internet non esistono confini e puoi comunicare con chiunque ti interessi in qualunque parte del mondo.

8 Sii gentile.

9 Fissa degli obiettivi, delle abitudini e portale avanti.

10 La creatività è sottrazione. Scegli quello che ti interessa e quello che vuoi lasciar perdere.

Published by Stefania Barbato

Deeply interested in creativity, communication and electro pop rock sounds.