The Indie Times, il podcast che ti racconta la musica indie del momento

The Indie Times, il podcast che ti racconta la musica indie del momento

Diciamoci la verità, musica indie o musica mainstream l’importante è che una canzone ci piaccia. Abbia un buon sound. E poi è tutta questione di gusti. Se una canzone colpisce più persone diventa famosa, popolare, se incontra i gusti di una piccola nicchia rimane indie.

Ma in questo momento di musica liquida, dove le playlist contano di più di un concept album intero di un artista, i confini sono sempre più sottili e non ben segnati. Condivisibile o no (so che i nostalgici degli album si sentiranno tristi per questa verità), questa non è una teoria ma la realtà in cui viviamo. E queste sono le regole del gioco nel mondo della musica oggi.

In questo contesto si inserisce il podcast “The Indie Times” che nasce dalla voglia non soltanto di scrivere di musica (come accade in questo blog) ma anche dalla voglia di farla sentire, condividerla. Sì, ci concentriamo sulla musica indie ma se una canzone piace ed è pop, perché non metterla? A me la scenetta: “Che musica ascolti?” “Il metal, il glam rock” sa tanto di Anni Novanta oramai.

Perché i confini non sono più così netti. Ecco perché in questo podcast che creo ogni venerdì cerco di attraversare i vari confini e cercare di creare una playlist bella, che possa piacere. Forse presto ci inserirò anche qualcosa di jazz, chissà. L’importante è che ci sia una coerenza di fondo in quello che si vuole comunicare in ogni episodio, secondo me.

E in realtà non è solo una playlist ma anche una selezione di notizie musicali e lifestyle. Francesco Parisi si occupa di un intervento su videogames e fumetti e Stefania Scarascia Mugnozza di  approfondimenti sulla moda. Il tutto condito con molta ironia. Come se stessimo al bar a scambiare quattro chiacchiere e un po’ di canzoni.

La parte neo-nata del programma è, invece, la sezione “Artist of the week” dove un artista italiano presenta la sua musica e racconta quello che si cela dietro le sue canzoni. Eh sì, forse questo è lo spazio più di musica indie di tutto il programma. E se volete partecipare scrivete pure un messaggio sulla Pagina Facebook.

Insomma, se volete scoprirne di più seguiteci ogni venerdì su Mixcloud con “The Indie Times” e per ricevere gli aggiornamenti mettete like alla Pagina Facebook The Vinyl Trip. Intanto a seguire un archivio delle puntate già andate in onda!

The Indie Times n. 007 – Indie Music Selection (5/5/2017)

The Indie Times n. 006 – Suoni da Parigi

The Indie Times n. 005 – Design, Friends e roba varia

The Indie Times n. 004 – La Scandinavia

The Indie Times n. 003 – La Beatlemania

The Indie Times n. 002 – Daft Punk, Kasabian e Tom Odell

The Indie Times n. 001 – Ed Sheeran, Radiohead e Coldplay

Published by Stefania Barbato

Deeply interested in creativity, communication and electro pop rock sounds.